Oggi parliamo di
Agaricus Bisporus (Champignon)
L’Agaricus Bisporus altro non è che il famoso fungo Champignon, uno dei funghi più usati in cucina sia fresco in insalata che cotto; come condimento per pasta, riso o zuppe e infine come contorno.
Si trovano facilmente al supermercato oppure dal verduraio, sono di facile coltivazione ed è possibile trovarli bianchi oppure di color crema. Inoltre, è possibile trovarli nei prati umidi, se facciamo attenzione nel periodo autunnale, in questo caso però prendono anche il nome di prataioli.
I funghi prataioli hanno un buon profumo che ricorda il muschio o l’erba fresca e se vengono rovesciati possiamo notare le lamelle di un bel colore rosato.
Proprietà:
Che siano coltivati o spontanei, gli champignon sono ricchi di fibre, grassi, proteine, carboidrati, sali minerali e vitamine; inoltre sono potenti antiossidanti e per questo motivo contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono anche ricchi di lovastatina , una sostanza benefica che agisce sul colesterolo cattivo, riducendone l’accumulo.
Curiosità:
L’Agaricus Bisporus fa parte della stessa famiglia dell’Agaricus Blazei Murril, uno dei più potenti funghi medicinali che rinforza il sistema immunitario. Quindi introdurlo nella dieta, non può far altro che bene, naturalmente evitando gli eccessi.
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 18-01-2022