Oggi parliamo del
Noce (Juglans regia)
Si tratta di un albero superbo, cresce lentamente in terreni fertili fino a 800/1000 metri di altitudine e raggiungono fino a 30 metri di altezza. Già il suo nome lo descrive come una pianta regale, juglans regia, maestosa, mentre la parola juglans pare che significhi Jovis glans ovvero glande di Giove; infatti gli antichi romani lo dedicarono al padre degli Dei, Giove.
E’ una pianta ricca di belle foglie composite, fiorisce ad aprile/maggio, i frutti invece compaiono verso fine giugno e maturano in autunno protetti da un involucro che prima è di un verde brillante poi di un color brunastro chiamato mallo.
Il noce ci offre aiuto con tutto se stesso, a partire dal legno, usato da sempre per lavori di falegnameria di qualità, per arrivare a tutte le altre parti, vediamole insieme:
– Le foglie, sono molto amare ed astringenti, hanno proprietà vasocostrittrici sui capillari, per cui si possono usare per emorragie, ferite, mestruazioni abbondanti ed emorroidi, ma anche per dissenterie e diarree. Si possono usare per uso esterno, facendone una poltiglia e applicandola dove serve o usando l’infuso. Usate fresche in infuso o macerato, sono anche ottime antiparassitarie per pulci, pidocchi, formiche e cimici. Utili anche per la cura dell’orto biologico. Sono, insieme al mallo, delle straordinarie vermifughe contro tutti i parassiti dell’intestino e infine sono anche ipoglicemizzanti;
– I frutti, le noci, ricordano la forma degli emisferi del cervello umano, questo, nella medicina delle segnature, suggeriva la sua utilità nella cura del cervello. Le noci, inoltre, sono ricche di oli e proteine ad elevato potere calorico, ma anche di antiossidanti, di Omega-3 e di microminerali come lo Zinco e il Rame. Tutti questi elementi sono molto importanti e si rendono ideali da consumare quando si è stanchi, stressati e con il cervello un po’ in affanno. Inoltre, la noce è ricca di acidi grassi polinsaturi, molto utili per sostenere il sistema nervoso oltre che per la vista e per prevenire le malattie vascolari;
– La corteccia è anch’essa vermifuga.
Curiosità…
Il noce è anche un fiore di Bach, Walnut, il traghettatore, ci aiuta in tutte quelle fasi di cambiamento e passaggio della vita che ci preoccupano come un nuovo lavoro, il cambio di città, ma anche per la menopausa o il menarca, per i cambiamenti inaspettati, ci aiuta a liberarsi dalle influenze negative e dai pregiudizi per trovare quello che è veramente giusto per noi.
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 28-12-2021