Oggi prepariamo una
Tisana alla Salvia (Salvia officinalis)
Questa è una pianta che tutti conosciamo per uso quotidiano in cucina, ma quello che forse tutti non sanno è che nel periodo invernale ci può aiutare a lenire il mal di gola, le tonsille gonfie, la tosse e il catarro. Il modo più semplice per assumerla è fari una tisana e oggi vedremo come prepararla.
Cosa ti occorre:
- Una tazza di acqua
- 4 o 5 foglie di salvia
- Un cucchiaino di miele di castagno o edera (in alternativa, miele millefiori)
- Un pentolino oppure una tisaniera
Come si prepara:
Mettiamo a bollire una tazza di acqua e aggiungiamo le quattro o cinque foglie di salvia, spegniamo il fuoco e copriamo il pentolino o la tisaniera per non perdere i preziosi oli essenziali.
Passato un quarto d’ora, filtriamo il tutto e aggiungiamo un cucchiaino di miele di castagno, di edera o miele millefiori (se non sono disponibili gli altri) e infine sorseggiare lentamente.
Alcune curiosità:
Alle proprietà antisettiche e antibatteriche della salvia si uniscono quelle del miele, lenitive sui tessuti irritati e danneggiati, sedative della tosse, fluidificanti espettoranti e simil-analgesiche.
E’ nota la proprietà della salvia di regolare la sudorazione eccessiva e di lenire le caldane delle donne in menopausa.
Inoltre, l’infuso di salvia possiamo usarlo anche esternamente come tonico purificante per le pelli grasse, come cicatrizzante per le piccole ferite, come collutorio per gengive infiammate e infine come deodorante.
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 02-11-2021