Oggi ci prepariamo un
Rimedio per i Dolori a base di Rosmarino
Cosa ti occorre:
– una bella manciata di foglie di rosmarino fresco
– un cucchiaio da minestra di polvere di peperoncino Habanero o simili (cioè molto piccante)
– 150 ml di olio di sesamo o di oliva extravergine
– 15 gocce di olio essenziale di lavanda.
Come si Prepara:
Tritiamo bene gli aghi di rosmarino e li mettiamo in un barattolo di vetro tipo quelli per la marmellata, aggiungiamo la polvere di peperoncino e l’olio a coprire il tutto.
In Inverno metteremo il barattolo coperto a bagno Maria e lo faremo bollire piano piano per 20 minuti circa, poi continueremo a tenerlo al caldo, tipo sul termosifone, per un giorno e una notte.
In Estate metteremo il barattolo direttamente al sole per almeno una settimana, chiuso bene con un canovaccio in modo che l’eventuale acqua possa evaporare.
L’olio deve diventare verde; a questo punto lo filtriamo e solo ora aggiungiamo l’olio essenziale di lavanda mescolando bene.
Si imbottiglia in flaconi di vetro scuro, meglio se con il contagocce per praticità d’uso. Potete comprarli in farmacia o riciclarli da uno sciroppo ad esempio.
Se conservato bene questo olio non scade e si può usare esternamente sulla pelle in caso di dolori. Attenzione alle mucose, agli occhi e alle parti delicate. Lavarsi bene le mani dopo l’uso.
Una piccola curiosità…
I principi attivi antinfiammatori sono contenuti nel rosmarino e nell’olio essenziale di lavanda, mentre il peperoncino ha un’azione di anestetico locale molto efficace.
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 20-10-2021