Oggi parliamo della
Parietaria (Parietaria officinalis)
La Parietaria è un’erba perenne, cresce nei muri vecchi, sui ruderi, nei terreni abbandonati ed è molto diffusa in Italia del centro nord, un po’ meno al sud.
Ha un rizoma allungato da cui si ergono fusticini pelosi rossicci con piccole foglie ovali acuminate verdi scure.
Utilizzo:
Tutta la pianta si appiccica alle mani quando la si raccoglie e questa caratteristica veniva sfruttata per pulire le bottiglie, fiaschi e damigiane di vetro senza usare detersivi. Bastava introdurne una bella manciata nel contenitore da pulire, aggiungerci ¾ del volume di acqua, agitare vigorosamente e il vetro veniva lindo e cristallino. Mia nonna la chiamava erba vetriola proprio per questo.
Un altro uso era quello di strofinarla dove si era toccata inavvertitamente l’ortica, per calmare l’irritazione e il prurito.
Proprietà
Ma la Parietaria ha anche proprietà curative proprietà diuretiche, combatte gli edemi da insufficienza cardiaca, la ritenzione idrica, i ristagni di urina, le cistiti e le nefriti dovuta al contenuto abbondante di potassio e flavonoidi. Il contenuto di silicio che la rende preziosa per pulire le bottiglie, la rende anche un buon ingrediente per ottenere lozioni per la ricrescita dei capelli. Ha azione antistaminica che spiega l’uso popolare per calmare il prurito provocato dall’ortica.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto, alla prossima!
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 19-04-2022