Oggi parliamo della
Malva (Malva Silvestris)
La Malva è una delle piante medicinali più conosciute e usate, la malva è una pianta erbacea che può esser annuale o biennale, raggiunge anche un metro di altezza a seconda della varietà. Ha belle foglie rotondeggianti divise in 3 o 5 lobi triangolari che le danno quasi un aspetto di ventaglio e un lungo picciolo che le unisce al fusto. I fiori, bellissimi, si attaccano all’ascella della foglia, hanno 5 petali e un colore che va dal rosa al violetto con venature più scure. I frutti sono tondeggianti e mangiati crudi ricordano molto il sapore dei piselli.
Proprietà e Utilizzo:
La malva mi ricorda la dolcezza, il suo sapore è dolce ma efficace è la sua azione sui vari distretti del corpo umano. Si usano le foglie e i fiori da raccogliere preferibilmente a primavera inoltrata o inizio estate.
Alle abbondanti mucillagini che contiene sono dovute le proprietà emollienti per la bocca e per la gola infiammata, per espettorare catarri fermi nei bronchi, per ammorbidire feci indurite in intestini pigri, per vie urinarie infiammate (cistite) e per la pelle in caso di dermatiti e foruncoli. Non per niente era usatissima nella medicina popolare.
Oltre alle mucillagini, contiene anche antociani, flavonoidi, vitamina C, zuccheri e proteine.
Spero che l’articolo vi sia piaciuto, alla prossima!
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 29-03-2022