Oggi parliamo di:
Come può l’Olivo venire in nostro aiuto?
Come già sappiamo, l’Olivo è un albero che viene coltivato in tutta Italia, che caratterizza il paesaggio della campagna Toscana e che è molto conosciuto nell’ambito culinario sotto forma di Olio d’oliva, ma forse non tutti sapete che non serve solo per cucinare, ha delle proprietà molto interessanti, che possono tornarci utili e che per molti sono ancora sconosciute.
Ricordo ancora i rimedi a base di olio sbattuto con la camomilla, quando ci bruciavamo la pelle alle prime giornate al mare.
Molto spesso decido di farmi un bel decotto, che al contrario delle drupe che sono molto amare, ha un sapore gradevole.
Proprietà
Adesso che ho qualche problemino dovuto alle svariate primavere che ho vissuto, l’Olivo torna ancora in mio aiuto con le sue foglie ricche di principi attivi come l’oleuropeina, gli acidi grassi insaturi, i carotenoidi, i sali minerali, la clorofilla e altro ancora.
Queste proprietà tengono a bada l’ipertensione e il colesterolo, inoltre sono ipoglicemizzanti, drenanti e diuretiche.
Utilizzo
Nella cucina tradizionale della mia terra, l’olio extravergine di oliva le fa da padrone e rende gustosi tutti i piatti, in genere piuttosto frugali.
Ma l’olio è anche un ottimo lassativo, un bel cucchiaio a digiuno ripulisce il fegato, stimola la cistifellea e stimola e lubrifica l’intestino pigro.
Sulla cute, l’olio extravergine ha un effetto lenitivo, antiinfiammatorio e rigenerante.
Curiosità e usanze
Una delle pratiche molto comuni, era quella di togliere il malocchio: si faceva cadere quattro gocce di olio in un piattino con l’acqua recitando la formula magica, se restavano separate il malocchio non c’era, se si univano al centro o addirittura sparivano, il maleficio era potente e il rito andava ripetuto.
Un’altra usanza era quella di guarire l’orzaiolo facendo guardare dentro una bottiglia d’olio con l’occhio colpito e poi il guaritore faceva finta di cucire l’occhio con ago e filo recitando mentalmente la preghiera specifica.
Se hai trovato l’articolo interessante e ti piace saperne di più sulle caratteristiche e proprietà delle piante, ti aspetto per l’uscita dei prossimi articoli!
SOS spoiler: prossimamente in arrivo un’idea regalo di Natale per voi! Stay tuned! A presto!
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 16-11-2021