I Rimedi del Fico (Ficus carica)
Oggi parliamo dei rimedi che il Fico può offrirci grazie alle sue proprietà. Come anticipato nell’articolo di scorsa settimana, che se non avete letto vi invito a curiosare un po’, questa pianta può essere utilizzata in ogni sua parte, le foglie, il legno e i frutti.
1. Il Lattice
Grazie al lattice che esce da ramazzi spezzati, che è un buon cheratolitico, possiamo seccare porri e verruche bagnandole con una goccia al dì fino alla completa eliminazione, questo può richiedere anche diversi giorni.
2. I Frutti
I frutti sono molto nutrienti, oltre a essere un’ottima merenda, hanno anche un discreto potere più che lassativo, rinfrescante.
Con i fichi secchi veniva preparato una sorta di sciroppo per la tosse stizzosa; venivano bolliti a lungo e bevuto il decotto ottenuto più volte al giorno. Questo decotto si usava anche per curare il mal di denti e le gengive infiammate, visto la sua azione antinfiammatoria.
3. Le Foglie
Anche le foglie sarebbero commestibili come i frutti, ma essendo stoppacciose non sono molto gradevoli, per cui si preferisce usarle come infuso, infatti hanno una spiccata azione antidiabetica controllando la curva glicemica, riducono lo stress ossidativo delle cellule, abbassano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
Spero vi sia piaciuto anche questo articolo, vi aspetto prossima settimana, ho in serbo per voi un trattamento di bellezza che sono sicura vi piacerà e che vi renderà belle/i dentro e fuori! Non siete curiose/i?
A presto!
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 07-12-2021