Oggi vi parlo del Rosmarino ( Rosmarinus officinalis).
Ecco una pianta molto comune che ci offre un aiuto non indifferente oltre che in cucina ,per la nostra salute e bellezza!
Il suo nome deriva probabilmente dal latino ros maris che significa rugiada di mare, o, secondo altri autori rhus maris ossia arbusto marino. Già dal nome si capisce che è una pianta mediterranea che cresce rigogliosa sulle costiere, ma anche nell’interno in terreni asciutti e soleggiati, si coltiva facilmente anche sul balcone.
Come quasi tutte le erbe aromatiche, è stata usata nel passato per conservare gli alimenti, visto il suo grande potere antibatterico e ancor oggi viene molto usata in cucina per aromatizzare carni, pesce, zuppe, formaggi , marinate , aceti e verdure. Il suo aroma fresco e intenso si abbina bene ai cibi e li rende più digeribili.
Come uso medicinale il suo impiego è in svariati campi, dai problemi del tubo digerente dove agisce come digestivo, antispastico, combatte l’aerofagia, è colagogo e favorisce la pulizia del fegato grasso.
Ha inoltre azione antiossidante, antisettica, cicatrizzante, molto efficace per alleviare i dolori reumatici, tensioni muscolari, distorsioni, infiammazioni, ferite e piaghe. Si dice che annusarne l’aroma rinforzi la memoria e la concentrazione, si usa come preventivo del morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson per le sue proprietà antiossidanti.
Si usa anche in cosmetica, infatti ci possiamo preparare un infuso da usare come lozione per la ricrescita dei capelli , oppure come tonico di bellezza per il viso , anche dopo la pulizia del viso, vista la sua azione antisettica e antinfiammatoria.
Come vediamo il rosmarino non è affatto una pianta solo da usare in cucina ma anche un prezioso scrigno di proprietà curative.
Articolo di : Alessandra Coli
Pubblicato il 08-08-2021